Pasta fresca al forno con mozzarella di bufala e melanzane

Tempi di cottura: 15 minuti

Oggi mi tocca parlarti di questo primo spettacolare! E che ci vuoi fare? Son sacrifici 😌 lo so 😂

È uno di quei piatti a cui non riuscirai a dir di no, uno di quelli che ti faranno venire l’acquolina in bocca, che profuma di buono, di casa…

Ingredienti semplicissimi…pochi…eppure è così buono che non farai che pensare : “Basta adesso lo faccio”…

Ed eccoti qui, ed eccomi qui, in tuo soccorso! 😇🤣😈

Rimarrai anche affascinato dalla semplicità e facilità di realizzazione!

Pronti?

Intanto segui il procedimento per realizzare la pasta fresca cliccando qui.

Di seguito troverai ricetta, tutorial e procedimento per fare la tua “Pasta fresca al forno con mozzarella di bufala e melanzane”

 

*La dose che trovi è per circa 4/5 persone 😘 il rapporto farina:uova è 100gr:1uovo

 


nessuna recensione

Ingredienti

Calcola ingredienti per:
400gr semola rimacinata
4 uova
1 melanzana
700ml salsa di pomodoro
500gr mozzarella di bufala
quanto basta sale
quanto basta pepe
quanto basta olio evo

Procedimento

1.

Metti la farina su un piano o in una ciotola , fai un buco nel mezzo e aggiungi le uova. Impasta fino a che il composto sarà liscio e amalgamato bene. Fai riposare per circa 30 minuti avvolto da pellicola trasparente. Dopo il riposo il tuo impasto sarà pronto per essere steso...Se lo vuoi stendere con più facilità attendi un'ora! Puoi stenderlo con l'apposita macchina sfogliatrice manuale o a motore, oppure con un mattarello. In entrambi i casi utilizza la semola tra una tirata e l'altra! Ti consiglio di acquistare una sfogliatrice a mano e passarla dai rulli cinque o sei volte. Tenderà a bucarsi e a non essere perfetta nelle prime tirate, ma ripiegala e ritirala, fino ad arrivare allo spessore più sottile!
Lava e taglia a cubetti la melanzana, mettila in padella con olio evo e fai cuocere prima con coperchio a fuoco lento e dopo 10 minuti senza coperchio e fai dorare, fino alla cottura completa. Dopo aver steso la pasta, con un tagliapasta piccolo e rotondo forma dei dischetti che arrotolerai tra le tue dita uno per uno.
Segna come completato
2.

A giro ultimato chiudi pressando il lembo di pasta tra le dita. Preriscalda il forno a 200°. Cuoci la pasta appena e aggiusta di sale. Scolala, aggiungi la salsa di pomodoro e mettila o in una pirofila o in delle ciotole di terracotta da forno. Aggiungi la mozzarella a fettine e la melanzana. Fai cuocere in forno per circa 10 minuti. Buon appetito!
Segna come completato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.