Ciambelline al thè matcha – Bundtlette al thè matcha

15 minuti

easy

per 6 ciambelline

Tempi di cottura: 30 minuti

Rieccomi con uno stampo bellissimo della Nordic Ware 😍 Geo 😍

Dire che li amo è dire poco! Da quando li utilizzo i miei dolci hanno un altro sapore e un aspetto bellissimo!

Ma passiamo alle ciambelline! 😈

In questo periodo sto bevendo il thè matcha, mi piace da impazzire e fa tanto bene. Inoltre è l’unico thè che posso bere!

Se ti stai chiedendo perché te lo spiego subito: il thè di per se ha proprietà astringenti e per una (come me) che ha avuto un blocco intestinale (per altre cause) non è consigliato!

Invece il thè matcha aiuta l’intestino, purifica, aiuta a combattere la ritenzione idrica e ha tantissime altre proprietà…è un dono prezioso insomma!

Per cui, quando mi è arrivato il nuovo stampo, ho pensato di realizzare delle ciambelline per la colazione proprio con questo thè buonissimo, che essendo in polvere è facile da utilizzare nelle preparazioni di pasticceria!

Il risultato è stato fantastico! Le ciambelline sono buonissime e devo avvertirti del fatto che una tira l’altra 😂 ma io forse sono di parte e quindi provale e dimmi cosa ne pensi!

Poi avendo un albero carico di nespole ho pensato di inserirle nella glassa…beh si sposano benissimo il thè e le nespole! 😋

Puoi realizzarle anche con farine senza glutine e panna senza lattosio con le medesime dosi!

Ho preparato anche un piccolo video su TikTok , dove ti faccio vedere come utilizzare al meglio lo stampo e lo trovi cliccando qui oppure tra i miei Reels di Instagram!

Spero di esserti stata utile ❤️


nessuna recensione

Ingredienti

Calcola ingredienti per:
100g zucchero
5g thè matcha
scorza di 1 limone
2 e mezzo uova (125 g)
75g panna (liquida)
125g farina 00
5g lievito per dolci
50g olio di mais
Per la glassa
150g nespole
3 cucchiai di zucchero a velo
60ml panna liquida
20g burro

Procedimento

1.

Preriscalda il forno a 160°. In una ciotola metti lo zucchero, il thè e la scorza del limone. Mescola. Aggiungi le uova , la panna e monta. Aggiungi la farina e il lievito setacciati e mescola. Adesso tocca all'olio e mescola. Nel frattempo prepara lo stampo con lo staccante e bai cura di passarlo con un pennello nei punti più difficili da raggiungere. Versa il composto ottenuto e inforna a 160° per 30 minuti.
Segna come completato
2.

Dedichiamoci alla glassa: in un pentolino inserisci lo zucchero a velo, la panna, le nespole (o altra frutta di stagione) frullate e il burro. fai sciogliere il tutto a fuoco lento mescolando continuamente. Quando la glassa sarà ben amalgamata puoi toglierla dal fuoco. Trascorsi 30 minuti sforna le ciambelline e lasciare raffreddare per circa 20 minuti nello stampo. Poi sformale dando prima dei colpetti sul piano con lo stampo e poi capovolgendolo su una griglia di raffreddamento. Togli lo stampo e lascia raffreddare! Infine aggiungi la glassa...😋
Segna come completato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.