Cheesecake ciliegie ricotta e marsala

25 minuti

easy

Per uno stampo da 20 cm di diametro

Tempi di cottura: 10 minuti

Tempi di raffreddamento: 12 ore

Finalmente le mie adorate ciliegie sono tornate!

Non so resistere alla loro incredibile bontà! Sono capace di mangiarmene due kg senza accorgermene 😂🤷🏻‍♀️

Stavolta non le ho mangiate tutte quante ma le ho utilizzate per creare questa fantastica cheesecake sicilianizzata. Creata per una diretta su Facebook.

Dovete sapere che io amo il marsala e il connubio con le ciliegie mi manda in estasi! Se poi uniamo la ricotta di pecora e il cioccolato fondente…beh sono da ricovero 🤣🤣🤣

Ed ecco che nasce questa mia “Cheesecake ciliegie ricotta e marsala”, fresca, non troppo dolce, facile da preparare e che profuma di Sicilia!

Ti assicuro che non potrai più farne a meno!


nessuna recensione

Ingredienti

Calcola ingredienti per:
1kg ricotta di pecora (che metterai a scolare per almeno 24 h)
200g biscotti secchi
120g burro (fuso a bagnomaria)
500ml panna fresca
125g zucchero a velo
12g gelatina in fogli
a piacere gocce di cioccolato
Per la decorazione
500g ciliegie
4 cucchiai di zucchero
40ml marsala secco
a piacere scaglie di cioccolato fondente
qualche foglia di menta

Procedimento

1.

Per prima cosa metti a scolare la ricotta per 24 ore, in modo da fargli perdere più siero possibile.
Segna come completato
2.

Ungi di burro uno stampo apribile e foderalo con la cartaforno, ricavando un disco del diametro dello stampo per la base e una striscia rettangolare per il bordo.
Segna come completato
3.

Dopo aver tritato finemente i biscotti, fai sciogliere il burro a bagnomaria. Uniscilo ai biscotti e mescola bene per farlo assorbire. Puoi aggiungere anche un cucchiaio di marsala se preferisci. Disponi il composto ottenuto come base nello stampo sulla cartaforno e metti in frigo per un paio d'ore.
Segna come completato
4.

Metti a bagno in acqua fredda per 10 minuti la gelatina in fogli. Nel frattempo versa 3 cucchiai di panna liquida in un pentolino. Monta leggermente il resto della panna con lo zucchero a velo, ovvero non serve a neve ferma, diciamo che va bene appena montata. Unisci poi la ricotta e mescola con una frusta a mano dolcemente. Metti in frigorifero.
Segna come completato
5.

Scola e strizza la gelatina e uniscila alla panna che avevi messo nel pentolino. Mettiamo sul fuoco, lento, e facciamo sciogliere mescolando di continuo. Non portare ad ebollizione altrimenti si rovinerà la gelatina. Appena sarà tiepida aggiungila al mix di panna e ricotta, mescolando bene sempre con una frusta a mano dolcemente. Aggiungi le goccine di cioccolato se le preferisci e versa tutto nello stampo livellando con una spatolina. Metti in frigorifero per circa 12 ore.
Segna come completato
6.

Trascorso questo tempo prepariamo il coulis di ciliegie. conserva un pò di ciliegie intatte per aggiungerle poi alla decorazione finale. Le restanti invece le denoccioliamo e le mettiamo in un pentolino inisieme allo zucchero. Mettiamo sul fuoco e iniziamo a mescolare. Dopo qualche minuto inizierà a formarsi uno sciroppo, a questo punto aggiungiamo il marsala e aumentiamo un pò la fiamma portando ad ebollizione per un minuto e continuando a mescolare. Diminuiamo la fiamma e facciamo cuocere per altri 5 minuti. Fino a che lo sciroppino risulterà un pò più denso. Facciamo raffreddare completamente.
Segna come completato
7.

Tiriamo fuori dal frigo la nostra cheesecake e sformiamola. Apri e togli lo stampo, togli la carta forno. Per la carta forno della base aiutati alzandola con una paletta per torte o simili. Metti la cheesecake in un vassoio o piatto, aggiungi sopra le ciliegie denocciolate e lo sciroppo, le ciliegie crude e una bella pioggia di scaglie di cioccolato fondente. Finisci con qualche foglia di menta. Ti consiglio di far scolare lo sciroppo nel piatto perchè in questo modo la base lo assorbirà e sarà ancora più buona!
Segna come completato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.