Ciambellone fragole e panna – Bundt Cake fragole e panna

15 minuti

easy

Per uno Stampo da 24 cm

Tempi di cottura: 50 minuti

Quando ho acquistato questo stampo ho pensato proprio a qualcosa per la Festa della Mamma e devo dire che mentre preparavo questo ciambellone pensavo tantissimo alla mia.

Uno dei momenti che non scorderò mai è quando preparavamo la torta di mele.

Avevamo lo sbattitore elettrico con la ciotola rotante e io avevo il compito di aggiungere le uova (🤣 ho capito che le monto bene grazie a lei 🤣).

Ho dei ricordi chiarissimi nonostante fossi piccola piccola, ricordo anche l’odore dello sbattitore che sprigionava quando iniziava a surriscaldarsi. L’odore delle mele poi…

Ahhh che meraviglia, in questo momento ho un sorriso da ebete che non si può immaginare!

Per cui questo, per me, è proprio un ciambellone da dedicare alla Mamma, colei che svolge il lavoro più importante in assoluto, colei che è instancabile ed è capace di stare in piedi oltre l’immaginabile, pulire e ripulire, piegarsi in continuazione spezzandosi la schiena, colei che la notte veglia sempre sui propri figli, colei che organizza ogni cosa e potrei continuare all’infinito nel descrivere quello che una madre fa ogni santo giorno!

Ma mi basta dire che per la Mamma non esiste riposo alcuno, nemmeno quando i figli saranno grandi, e in lei troverai sempre conforto, comprensione, baci, sorrisi e i “NO” che ti aiuteranno a crescere!

Vorrei dar modo a tutti di festeggiare la propria mamma con qualcosa di semplice come questo ciambellone, anche a chi non ha grandi esperienze con i dolci. Per lei ricevere qualcosa fatto dalle tue mani sarà la cosa più bella, un dolce fatto pensando a lei, un dolce per dirle grazie.

Mi piacerebbe che anche i papà insieme i figli piccoli lo realizzassero!

Se poi vorrete stupirla ancor di più utilizzate gli stampi meravigliosi ed eleganti della Nordic Ware (lo sapete, io sono innamorata di questi stampi, per eleganza e qualità).

Eccovi la ricetta e il procedimento del mio “Ciambellone fragole e panna – Bundt Cake fragole e panna”.

Vi allego anche un video cliccando qui lo troverete su TikTok, ma lo trovate anche su Instagram e Facebook.

Come scrivo sempre, spero di esservi stata utile e che passiate una bellissima Festa della Mamma!

Lasciami dire una cosa alla mia:

Mamma, Grazie

Ti voglio bene ❤️


nessuna recensione

Ingredienti

Calcola ingredienti per:
4 uova (a temperatura ambiente)
366g zucchero
scorza di 1 limone
1 cucchiaino da tè di estratto di vaniglia (o vanillina)
150g fragole
200ml panna liquida
succo di 1 limone
434g farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino da caffè di bicarbonato
1 pizzico di sale
226g olio di mais (o di semi di arachidi)
Per decorare
150ml panna da montare
3 fragole
quanto basta zucchero a velo

Procedimento

1.

Preriscalda il forno a 170°. Lava le fragole, rimuovi il picciolo e mettile a scolare. In una ciotola monta con la frusta a filo le uova con lo zucchero, la scorza del limone e l'estratto di vaniglia. Nel frattempo frulla le fragole (tranne 3) e aggiungi la panna e il succo di un limone, mescola e metti da parte.
Segna come completato
2.

Aggiungi alle uova montate la farina, il bicarbonato e il lievito setacciati. Poi aggiungi un pizzico di sale. Mescola e aggiungi l'olio di mais. Infine aggiungi il frullato di fragole, panna e limone.
Segna come completato
3.

Ungi lo stampo con lo staccante spray o imburra e infarina. Distribuisci bene con l'aiuto di un pennello. Versa il composto e sbattilo un pò sul piano. Inforna per 50 minuti a 170°. Fai sempre la prova stecchino prima di sfornare, se sarà asciutto il ciambellone è pronto. Lascia raffreddare nello stampo per 20 minuti e poi sformalo capovolgendolo sul una griglia di raffreddamento.
Segna come completato
4.

Mentre si raffredda monta la panna, dopo averla fatta raffreddare per almeno 24 ore in frigorifero. Per una panna riuscita e ferma ti consiglio, soprattutto in estate, di mettere ciotola e frusta nel freezer 20 minuti prima. Quando il ciambellone sarà perfettamente raffreddato metti la panna in una sac à poche, decora e aggiungi le 3 fragole tagliate e lo zucchero a velo.
Segna come completato
5.

Auguri alla tua Mamma ❤️
Segna come completato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.