Danuttone (Danubio dolce panettone)…velocissimo!

30 minuti

medium

Stampo per panettone da 750 gr

Tempi di lievitazione: 3 ore

Tempi di cottura: 25/30 minuti

Questo Natale è stato molto strano!

Senza parenti…la prima volta in 42 anni che mi succede! Io che sono cresciuta in una famiglia numerosa…immensa tristezza!

Ma sono mamma! Ho due bimbi e non volevo fargli sentire la mancanza dei parenti e della gioia del Natale! Così ho fatto di tutto per creare un ambiente caldo, accogliente, festoso…natalizio!

Essendo figli miei tengono molto anche alla cena e al pranzo delle feste! Per cui ho fatto ciò che mi hanno richiesto!

Il problema è che come molte mamme non ho solo il compito di cucinare, magari 😂, devo far le pulizie e curare anche i bambini, giocarci, coinvolgerli…volevano facessi il panettone…non ce l’ho fatta!

Ma non mi sono arresa! Alle 14 del 24 mi si accende la lampadina, mentre rispondevo ad un commento sul Danubio dolce…

Continuavo a pensare al panettone e alla delusione che avrei visto negli occhi di quei due rubacuori! E allora ho pensato di fare il Danubio dolce, modificandolo un pò, come un panettone!

Il risultato è stato perfetto 😍, non è il panettone ovviamente, ma vuoi mettere quello che ti da la felicità negli occhi di chi lo guarda?

E quindi ho deciso di condividere con voi questa piccola idea veloce, per chi come me non ha il dono dell’ubiquità e non riesce a far tutto!

Qui troverai il tutorial per realizzare il Danubio dolce allo yogurt. Ovviamente non dovrai fare la divisione in più palline.

Qui sotto invece ti lascio la ricetta per uno stampo da 750 gr per il panettone!


nessuna recensione

Ingredienti

Calcola ingredienti per:
185gr farina 0 forte w 290/330 (o Manitoba)
170gr farina 00
100ml latte
1 uovo (a temperatura ambiente)
1 tuorlo (a temperatura ambiente)
80gr zucchero
50gr burro (ammorbidito)
1 succo e scorza di arancia
1 succo e scorza di limone
60gr uvetta
1 cucchiaino da thè di essenza di vaniglia (o vanillina)
6,5gr lievito di birra fresco
mezzo cucchiaino da caffè di sale
32ml yogurt
Per la glassa
15 mandorle
15 pistacchi
25gr zucchero a velo
25gr farina di mandorle
1 albume a temperatura ambiente
quanto basta granella di zucchero

Procedimento

1.

Monta il gancio K o foglia nell’impastatrice e sciogli nella ciotola della planetaria il lievito con il latte. Aggiungi le farine setacciate e impasta. Aggiungi l'uovo e il tuorlo uno ad uno, facendoli assorbire all’impasto. A questo punto aggiungi il burro ammorbidito e fallo assorbire bene all'impasto. Aggiungi load buccia e il succo di limone e arancia e impasta. Unisci prima lo zucchero e poi il sale. Adesso aggiungi lo yogurt, poi l'uvetta e infine l'estratto di vaniglia.
Segna come completato
2.

Appena l’impasto sarà ben amalgamato, monta il gancio ad uncino e impasta fino a che l’impasto sarà ben incordato, per circa 15 minuti, ovvero fino a quando sarà elastico e avvolto al gancio. Fai lievitare l’impasto in una ciotola avvolta dalla pellicola nel forno spento con luce accesa. Dopo circa due ore l’impasto sarà raddoppiato, mettilo sulla spianatoia e dai un pò di forza facendo le pieghe a libro. Riponilo nello stampo da forno e copri con pellicola trasparente. Lascia lievitare per un'altra ora circa. Quando vedrai l'impasto raggiungere il bordo dello stampo accendi il forno a 170° e prepara la glassa mescolando l'albume con lo zucchero e la farina di mandorle che verserai sull'impasto. Finisci la decorazione aggiungendo a piacere le mandorle, i pistacchi e la granella di zucchero. Inforna per circa 25/30 minuti.
Segna come completato
3.

Buon Danuttone 😍😘❤️
Segna come completato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.