Crostata alla crema e fragole

40 minuti

medium

Teglia da 25 cm

Tempi di cottura: 30 minuti

Tempi di raffreddamento: 5 ore

E qui io potrei morire felice 😂

Te lo dico urlandotelo all’orecchio: questa “crostata alla crema e fragole” è in assoluto la mia preferita!!! 😍😍😍 Lei è la mia coccola personale, la mia consolatrice, la mia via di fuga verso profumi e sapori di un tempo che è ben scalfito nella mia mente…la mia infanzia!

Quando preparo questo dolce sorrido, ho proprio la gioia nel cuore! Ricordo che lo preparava allo stesso modo la nostra vicina di casa, una nonnina fantastica! Io giocavo col nipote quasi tutti i pomeriggi e lei per merenda ci preparava questa crostata o il budino, anche le ciambelle, ma questi due erano i suoi must!

Io la ammiravo mentre le sue mani affondavano nella farina e pian piano l’impasto prendeva forma. E poi, si poi, c’era la preparazione della crema…era attentissima, rimanevo incantata da tanta precisione. A me faceva togliere il “ciuffetto” dalle fragole. E’ un ricordo meraviglioso legato ad una persona dolcissima. Per cui non potevo che farla a forma di cuore 😍 e donare anche a te questa ricetta.

Ti consiglio di dare un’occhiata a questi link per facilitarti il lavoro mentre esegui la ricetta:

Qui sotto troverai comunque il procedimento e un minitutorial

Buona crostata ❤️


nessuna recensione

Ingredienti

Calcola ingredienti per:
1 uovo (temperatura ambiente)
1 tuorlo (temperatura ambiente)
150gr burro
100gr zucchero
325gr farina 0 o 00
1bustina vanillina (o essenza che preferisci)
Per la crema
4 tuorli
160gr zucchero
70gr farina 00
500gr latte
1bustina vanillina
300gr fragole

Procedimento

1.

Procedimento

Sbatti i tuorli con metà zucchero fino a montarli bene, poi pian piano aggiungi tutto la farina e continua a sbattere amalgamando bene. In una pentola porta ad ebollizione il latte con l'altra metà dello zucchero e la vanillina.Appena bolle spegni il fuoco e versa il composto ottenuto dai tuorli, dallo zucchero e dalla farina mescolando con una frusta accuratamente. Appena lo hai versato tutto, mentre continui a mescolare, accendi il fuoco, lento, e continua a mescolare fino a che la crema acquista più consistenza. Ci vorranno circa 5 minuti. A questo punto spegni il fuoco e aggiungi il rum e continua a mescolare per farlo assorbire bene da tutta la crema. Ricopri la crema con la pellicola trasparente o carta forno e lascia raffreddare completamente prima di metterla in frigorifero dove starà per minimo 4 ore. Lava bene le fragole, asciugale e tagliale a fette. Mettile a scolare in un colapasta in frigorifero.
Segna come completato
2.

Adesso prepariamo la pasta frolla. Sbatti i tuorli, aggiungi lo zucchero e impasta. Aggiungi il burro e l'essenza che preferisci e impasta. Adesso aggiungi la farina. Impasta fino a che il composto non sarà ben omogeneo e non si attaccherà alle dita. A questo punto avvolgi l'impasto nella pellicola trasparente e metti in frigo per minimo mezz'ora. Accendi il forno a 180° ventilato. Stendi la pasta frolla, su un piano leggermente infarinato, dello spessore di circa 0.5 cm o poco più.
Riponila in teglia e con un taglia pasta elimina gli eccessi, che impasterai nuovamente e stenderai per realizzare le strisce di decorazione a intreccio o come più ti piace. Versa uno strato di crema, aggiungi le fragole e fai un secondo strato di crema lasciando libero il bordo di circa mezzo cm. Inizia a mettere le strisce prima verticali e poi oblique. Metti poi una striscia a chiudere sul bordo. Inforna per max 20 minuti. Dopo 15 controlla comunque la cottura facendo attenzione che non si bruci. Appena è pronta escila dal forno e lasciala raffreddare in teglia
Segna come completato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.