Ravioli Ricotta e Spinaci

Tempi di cottura: 20 minuti

Un classico dei ravioli ripieni sono quelli con ricotta e spinaci!

Niente di più semplice da preparare, buonissimi, nutrienti e intramontabili!

Preparare la pasta fresca è facilissimo…farla ripiena ancor di più!!

Clicca qui per la ricetta e il tutorial della pasta fresca!

E qui ti lascio la ricetta e il tutorial della mia versione dei “Ravioli Ricotta e Spinaci” … sappi però che sono veramente buoni! 🤣

 

*Le dosi sono per 4/5 persone al massimo!😉


nessuna recensione

Ingredienti

Calcola ingredienti per:
500gr pasta fresca
400gr spinaci
300gr ricotta
50gr parmigiano grattugiato
quanto basta sale
quanto basta pepe
un filo d'olio evo
100gr besciamella (in alternativa puoi utilizzare 80 gr di burro fuso e salvia)

Procedimento

1.

Per prima cosa lessa senza sale gli spinaci. In circa 10 minuti saranno pronti se usi quelli freschi, ancor meno per quelli surgelati. Mettili in uno scolapasta e falli scolare per bene. Intanto prepara l'impasto per la pasta. Mettilo a riposare avvolto dalla pellicola trasparente e poi iniziala a tirare.
Nel tritatutto inserisci ricotta, spinaci e parmigiano. Trita e mettine un pò da parte per condirli alla fine. Fai la sfoglia della pasta più sottile che puoi!
Segna come completato
2.

Con un tagliapasta quadrato ritaglia le coppie di ravioli. Una parte accoglierà un cucchiaino di ripieno e l'altra lo chiuderà. Se dovessero seccarsi bagna leggermente i laterali con pochissima acqua.
Segna come completato
3.

Chiudi il raviolo avendo cura di controllare bene tutti i lati. Altrimenti si aprirà in cottura. Nel frattempo fai scaldare un pò di besciamella e aggiungi il ripieno che hai conservato in precedenza. Scola i ravioli e aggiungi il condimento. Se li fai con il burro e la salvia, fai sciogliere a fuoco lentissimo il burro con un pò di salvia e pepe! Poi aggiungi i ravioli. Impiatta aggiungendo un filo d'olio evo! Buon Appetito!
Segna come completato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.