Danubio Salato con prosciutto e mozzarella

Tempi di lievitazione: 3 ore

Tempi di cottura: 25/30 minuti

Ti ho già parlato del Danubio nella ricetta del “Danubio dolce allo yogurt”, e ti avevo anche accennato che questo lievitato buonissimo si può realizzare anche in versione salata!

È perfetto sia come secondo che come antipasto, caldo o freddo, a pagnotte grandi o mini…insomma è buonissimo in tutte le salse come si dice!

Oggi te lo propongo nella versione con prosciutto e mozzarella.

Eccoti quindi ricetta e procedimento di questo buonissimo “Danubio salato con prosciutto e mozzarella”


4 from 4 Reviews

Ingredienti

Calcola ingredienti per:
500gr farina 0 forte (w da 280 a 340 o Manitoba)
5gr lievito di birra fresco
230ml latte (a temperatura ambiente)
1 uovo
35gr zucchero
12gr sale
15gr olio evo
Per il ripieno
200gr mozzarella
150gr prosciutto cotto

Procedimento

1.

Usa la frusta a K o foglia Sciogli nel latte il lievito di birra. Aggiungi la farina, lo zucchero, il sale e l'uovo. Impasta fino a che si amalgama tutto, aggiungi l'olio e poi metti il gancio impastatore. Fai incordare per circa 15 minuti. Poi versa l'impasto sul piano.
Segna come completato
2.

Diamo forza all'impasto con le pieghe a portafoglio. Prendi l'impasto da un lato e portalo a metà verso il centro e fai la stessa cosa dall'altro lato. Piega anche le due estremità allo stesso modo.
Segna come completato
3.

Forma il panetto e metti a lievitare in ciotola chiusa da pellicola trasparente e in forno spento con luce accesa, per due ore. Prepara nel frattempo gli ingredienti per il ripieno tagliandoli a cubetti. Dopo queste due ore sarà raddoppiato. Pesalo e dividilo ( in questo caso io l'ho diviso per 10, ma puoi fare molte più palline). Appiattisci le palline senza maltrattare molto, puoi usare il mattarello ma sempre dolcemente. Aggiungi al centro gli ingredienti per il ripieno.
Segna come completato
4.

Chiudi e forma le palline, chiudendole bene. Fai lievitare in teglia rivestita con la carta forno (taglia un cerchio della misura della teglia e due strisce per il diametro) e coperta da pellicola trasparente, forno spento con luce accesa, per un'ora. Dopo un'ora saranno stupendamente lievitate!
Segna come completato
5.

Spennella dolcemente con il tuorlo e un pò di latte mischiati, se vuoi aggiungi dei semi di sesamo e inforna! 180° per circa 30 minuti. Sformalo appena pronto e buon appetitooo!
Segna come completato

4 Comments

  • Giusy

    Ciao Emanuela grazie a te so cosa fare come antipasto per Natale. Ho provato a farlo ed è riuscito alla grande, tanto che mio marito pensava che lo avessi comprato …..💋volevo solo sapere se riesce lo stesso quando dentro si aggiunge un po’ di sugo di pomodoro? Così lo utilizzo anche come primo, riempendo i panini anche con pesce o funghi e salsiccia etc….insomma un Natale arricchito da tanti Danubio

    • Emanuela

      Sono felicissima 😍
      La risposta alla tua domanda è si! puoi riempirlo di qualsiasi cosa, puoi farlo anche al gusto di pizza volendo, aromatizzando la salsa con origano e mettendo mozzarella. Inoltre se fai tante piccole palline è ancora più carino 😘
      Tu hai un aiutante fantastico 😉 quindi lascia spazio alla sua fantasia come sempre

  • Pietro

    Ho fatto questa ricetta, ottimo risultato, brava 5 stelle
    Impasto nuvoloso 🤭

    • Emanuela

      Grazie Pietro ❤️
      Hai reso perfettamente l’idea! Impasto nuvoloso 😍. Il Danubio ci consente di fare un sacco di bellissime meraviglie ed è un salvacene spettacolare 😂!
      Grazie ancora e felice di esserti stata d’aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.