Couscous vongole, cozze e pomodorino

Tempi di cottura: 15 minuti

La ricetta che segue è davvero buona e facile, oltre che molto veloce. Amo le cozze e le vongole così come il couscous e l’abbinamento è fantastico, in quanto il couscous prende tutto il sapore del sughetto e il risultato è davvero buonissimo. Inoltre può essere servito sia caldo che freddo.

Abitando vicinissima ad un allevamento di molluschi devo dire che freschi non mi mancano mai! Non sono un’amante dei surgelati, ma so che spesso in alcune zone non è facile reperirli. Per cui potresti utilizzare anche quelli.

Andiamo quindi a preparare questo “couscous vongole,cozze e pomodorino”, segui la ricetta e il tutorial e vedrai che sarà veramente semplicissimo e veloce.

 

*Gli ingredienti sono calcolati per una sola persona. In basso troverai un calcolatore e ti basterà inserire il numero di persone per cui dovrai preparare questo piatto per avere le giuste dosi 😉


nessuna recensione

Ingredienti

Calcola ingredienti per:
80gr couscous
80gr acqua
1cucchiaio olio evo
quanto basta sale
10gr burro
Per il condimento
50gr pomodorino
100gr cozze peso con guscio
100gr vongole peso con guscio
1spicchio aglio
qualchefoglia prezzemolo

Procedimento

1.

Per prima cosa prepara il couscous, quindi fai bollire l'acqua con il sale e l'olio. Appena bolle aggiungi il couscous e spegni il fuoco, mescola e metti il burro facendolo sciogliere sempre mescolando sgranandolo con una forchetta. Copri e lascia per circa 5 minuti. Se devi servirlo freddo aspetta che si sia raffreddato completamente prima di metterlo in frigo. Altrimenti va bene così.
Segna come completato
2.

Lava il pomodorino, asciugalo e taglialo. Mettilo in una padella capiente con lo spicchio d'aglio e l'olio. Dopo aver pulito accuratamente le cozze e le vongole aggiungile al pomodorino. Con la fiamma alta porta a bollore e in seguito abbassala. Fai cuocere per circa 10/15 minuti con il coperchio. Appena cotto il tutto togli cozze e vongole e filtra il bordino con un colino. Rimetti tutto nella padella e aggiungi il couscous. E' pronto da servire. Se devi servirlo freddo metti in frigo in un recipiente coperto, appena couscous e condimento si saranno raffreddati.
Segna come completato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.