Torta al cioccolato, zenzero e arancia

Tempi di cottura: 40 minuti

Quando ho voglia di coccole o mi sento un pò giù mi preparo questa torta al “cioccolato, zenzero e arancia”. È la mia migliore amica nei pomeriggi freddi e uggiosi. Peccato che riesco sempre a mangiarne una sola fetta…causa cavallette 🥳🥳

Oltre al cacao che già coccola, ho messo il gusto speziato dello zenzero e quello agre dell’arancia. Insomma la devi provare!

Quindi poche chiacchiere e mettiamoci a lavoro!

Eccoti ricetta e procedimento 😘


nessuna recensione

Ingredienti

Calcola ingredienti per:
200gr farina 00
200gr zucchero
4 uova (a temperatura ambiente)
75gr cacao amaro
1 arancia (scorza e succo)
1bustina vanillina (o essenza di vaniglia)
1bustina lievito per dolci
1cucchiaino da caffè zenzero in polvere

Procedimento

1.

Preriscalda il forno statico a 180°. Fai montare le uova con lo zucchero e la scorza d'arancia grattugiata fino a che “scrivono”. Aggiungi la farina setacciata, poco per volta, incorporandola con una spatola e mescolando dal basso verso l’alto lentamente e con tanta pazienza. Ripeti l’operazione fino alla fine della farina. Aggiungi il cacao setacciato sempre poco per volta e con la spatola. Adesso aggiungi lo zenzero e poi il lievito setacciato. Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungi il succo d'arancia e mescola. Versa in teglia imburrata e infarinata. Inforna per circa 40 minuti sempre a 180°. Fai sempre la prova stecchino affondandolo nel centro della torta. Se esce asciutto è prontissima!
Segna come completato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.