Mud Cake, la torta più cioccolatosa che ci sia

Tempi di cottura: 90 minuti

Ed eccoci qui, a parlare di Lei, la “Mud Cake” !!

La regina delle torte al cioccolato americane! Si proprio lei, la “torta di fango”, chiamata così perché ricorda proprio le rive fangose del Mississippi! Una torta morbida che non ha nemmeno bisogno di bagna ne di essere farcita!

Per un periodo è stata la torta preferita di Leo, in realtà lo è ancora oggi, ma non disdegna nemmeno le altre che preparo 😂. Dopo anni e anni ho una certa esperienza sul come prepararla e quindi ho deciso di metterti questa mia esperienza a disposizione.

Per te un video tutorial su YouTube 🤪 Iscriviti al canale!

Inoltre di seguito troverai ricetta e procedimento!

Buona Mud ❤️


3 from 2 Reviews

Ingredienti

Calcola ingredienti per:
200gr cioccolato fondente
250gr burro (meglio quello bavarese)
250ml latte
400gr zucchero
1bustina vanillina (o essenza di vaniglia)
200gr farina 00
75gr cacao amaro
3 uova (a temperatura ambiente)
1bustina lievito per dolci

Procedimento

1.

La teglia che ho usato io ha un diametro di 20 per 10 di altezza. Ma le dosi vanno bene anche per una di diametro 24 per 6 di altezza. In un pentolino fai sciogliere il cioccolato, il burro, lo zucchero, la vanillina e il latte, senza portare ad ebollizione. Una volta sciolto tutto, versa nella ciotola, caldo, dove farai l’impasto e aggiungi la farina. Quando si sarà ben incorporata all'impasto aggiungi il cacao. Dopo aver impastato aggiungi un uovo per volta. Alla fine aggiungi il lievito e versa l’impasto nella teglia, preparata con staccante spray o burro e farina, e inforna per 90 minuti circa a 160°. Fai comunque la prova stecchino! Una volta cotta tirala fuori dal forno e immediatamente capovolgila sulla griglia di raffeddamento! Fai raffreddare completamente e avvolgila nella pellicola! Metti in frigorifero per almeno 8 ore prima di farcirla! Prima di tagliarla o servirla, tirala fuori dal frigorifero un'ora prima. La Mud Cake è buonissima anche da sola!
Segna come completato

2 Comments

  • Avatar
    Concetta

    Torta strepitosa, la ricetta della Mud Cake più buona che abbia mai provato, ormai non la mollo più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *