Plumcake Arancia e Limone

Tempi di cottura: 30 minuti

Le colazioni e le merende in casa mia…ciambelloni, crostate e plumcake! Se per “puro caso” le cavallette finiscono uno di questi dolci e io non me ne accorgo in tempo per prepararne un altro è una tragedia! Finisce in lamenti, soprattuto in “E io che mangio?” 🙄

E quindi mi tocca adoperarmi subito perché sennò i musi lunghi arrivano oltre oceano!

Per fare in fretta di solito realizzo questo buonissimo “plumcake arancia e limone”, ricetta che uso da anni, di mia sorella Daniela ❤️. Mentre lo faccio i ricordi ovviamente mi riportano a lei, la mia quarta mamma! Si, io oltre la mia mamma ne ho altre tre: le mie sorelle (più grandi di me)! Lei è la terza…nelle mie ricette troverai spesso anche quelle delle mie sorelle! Sono bravissime in cucina!

Ma torniamo al nostro plumcake morbidissimo e profumatissimo! Le cavallette ne vanno matte, ma pure io 😂 e quindi non mi resta che darti ricetta e procedimento!

 


4 from 2 Reviews

Ingredienti

Calcola ingredienti per:
3 uova
175gr zucchero
205gr farina 00
125gr yogurt bianco (puoi utilizzare anche quello senza lattosio)
succo di mezza arancia
succo di mezzo limone
scorza di mezza arancia
scorza di mezzo limone
qualche goccia estratto di vaniglia (o vanillina)
87gr olio di semi
12gr lievito per dolci

Procedimento

1.

Preriscalda il forno statico a 180°. Monta le uova intere insieme allo zucchero fino a che "scrivono", non mi stancherò mai di dire che il tuo dolce dipende da come monti le uova! Poi aggiungi la farina setacciata, mescola e aggiungi lo yogurt. Mescola e aggiungi le scorze e il succo degli agrumi, mescola. Aggiungi l'olio di semi e mescola. Aggiungi il lievito setacciato e dai 'ultima mescolata! Versa l'impasto in uno stampo per plumcake e inforna a 180° per 30 minuti! Fai comunque la prova stecchino prima di sfornarlo!
Segna come completato

2 Comments

  • loredana trentacoste

    Fatto questa domenica, buon profumo e buon sapore, semplice e veloce . Io ho omesso la vaniglia perchè…l’ho dimenticata ahhahah. Morbido e saporito. Lo consiglio siaper le colazioni che per le merende,ma nache come spuntino o dopopranzo e cena .insomma va bene sempre

    • Emanuela

      Grazie mille Loredana ❤️ Sono contenta che ti sia piaciuto, in effetti è così buono che va bene sempre 😂😂😂
      Un bacio grande fino a li ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.