Ciambellone senza glutine e senza lattosio arancia e mandorle – Bundt Cake Gluten e Lactose Free

20 minuti

easy

Stampo da 24

Tempi di cottura: 50 minuti

Da tempo volevo provare la farina senza glutine per capire come si comporta in cottura e il suo sapore!

Ne sono rimasta talmente affascinata che ormai la utilizzo molto spesso nei miei dolci! E ti dirò che per alcune preparazioni la preferisco rispetto a quella normale!

Essendo poi intollerante al lattosio ho deciso di realizzare questo “ciambellone senza glutine e senza lattosio arancia e mandorla”.

Che te lo dico a fare? Il risultato è strabiliante…un ciambellone così soffice forse non lo avevo mai fatto! È una goduria vera e propria!

Ovviamente l’ho realizzato con il mio inseparabile stampo per Bundt Cake della Nordic Ware…spero arrivino presto anche gli altri 😂!

Adesso mettiamoci a lavoro!

Ti lascio tutto qui sotto: ricetta, procedimento e tutorial! Aspettati un ciambellone altissimo e morbidissimo ❤️

Mi raccomando fammi sapere che ne pensi se l’hai provata 😘

Spero di esserti stata utile ❤️

 

*Se non hai lo stampo puoi utilizzare uno stampo classico per ciambellone da 26 h 6 o uno da 24 h 8!


nessuna recensione

Ingredienti

Calcola ingredienti per:
360gr zucchero
4 uova
1 cucchiaino da thè di estratto di vaniglia
1 arancia per la scorza grattugiata
80ml succo d'arancia
200ml olio di semi
90ml latte di mandorla
350gr farina gluten free (io ho usato il mix universale Schär)
50gr farina di mandorle
1 cucchiaino da caffè di bicarbonato
10gr di lievito per dolci

Procedimento

1.

Preriscalda il forno Statico a 170°. Monta le uova con lo zucchero, la vaniglia e la scorza d'arancia fino a che "scrivono", ricorda che tutto il tuo dolce dipende da come le monti 😉. Aggiungi il succo d'arancia, mescola e aggiungi farine, bicarbonato e lievito insieme e setacciati! Mescola per bene.
Segna come completato
2.

Aggiungi l'olio di semi e mescola. Infine aggiungi il latte di mandorle. Mescola fino a che il composto sarà ben amalgamato!
Segna come completato
3.

Imburra e infarina la teglia, se usi lo staccante spray ti semplifichi la vita! Passa bene negli angoli stetti con un pennello. Fai cuocere in forno statico a 170° per circa 50 minuti! Ovviamente vale la prova stecchino! Quando è pronta fai raffreddare in teglia per circa 20 minuti. Se usi lo stampo apposito dai dei colpetti con lo stampo sul piano in modo da staccare bene Bundt Cake facendo un giro completo. Posiziona sopra la griglia di raffreddamento.
Segna come completato
4.

Capovolgi, estraendo la torta dallo stampo!! Fai raffreddare. Puoi spolverare con lo zucchero a velo e mandorle tritate o a foglia. Io ho aggiunto anche un fettina d'arancia al forno tagliata a triangoli...mi sembrava più carina 🥰 Beh adesso mangiala! 😘
Segna come completato
Tags