Cheesecake ricotta e pere

25 Minuti

easy

Per una Teglia di Diametro 20

La bontà e la delicatezza di questa “cheesecake ricotta e pere” non si possono spiegare, devi farla e mangiarla! Non hai altra scelta.

Io i dolci in genere amo solo prepararli e presentarli, ma questa volta ho ceduto, inoltre sono intollerante al lattosio!l problema è che ne ho assaggiato un pò e non mi sono frenata dopo 😅! Ma ti giuro che è colpa di questa torta, non è mia eh!

Ahh quella base di biscotti con quel può di caramello e la ricotta che si sposa totalmente con le noci e le pere!  No,non riesco proprio a descriverla!

Vieni qui, seguimi nella ricetta e nel tutorial che ti ho messo qui sotto, così, poi, sono sicura che parleremo la stessa lingua 😉


nessuna recensione

Ingredienti

Calcola ingredienti per:
500gr mascarpone
500gr ricotta
80gr zucchero a velo
4 pere
4cucchiai zucchero
2fettine zenzero
quanto bastaper coprire le pere acqua
2cucchiai latte condensato
1cucchiaio da the caramello
a piacere noci sgusciate
Per la Base
160gr biscotti tipo digestive
120gr burro fuso
1cucchino caramello
1cucchiaio latte condensato

Procedimento

1.

Metti in uno scolapasta la ricotta, in modo da fargli perdere più acqua possibile. Se acquisti una ricotta che ha molta acqua ti consiglio di metterla a scolare già dalla sera prima. Adesso rivesti la teglia, altrimenti ti si appiccica tutta la torta al fondo e alle pareti. Usa un quadrato di carta forno per la base e delle strisce rettangolari per le pareti. Metti le pere sbucciate (lasciando solo il picciolo) in una pentola e coprile di acqua. Aggiungi le fettine di zenzero e lo zucchero. Fai cuocere le pere per circa 20 minuti dopo averle portate ad ebollizione. Fatto questo passaggio scioglia il burro a bagnomaria. Trita i biscotti nel tritatutto, mettili in una ciotola e aggiungi il burro fuso, il latte condensato e il caramello. Mescola qualche minuto. Stendi il composto sulla base della teglia.
Segna come completato
2.

Quando le pere saranno pronte mettile a scolare facendole raffreddare. In una ciotola metti il mascarpone, la ricotta e lo zucchero a velo. Amalgama bene il tutto e trasferiscilo in teglia. Con la spatola fai delle leggere pressioni formando delle linee curve. Posiziona le pere al centro, spargi le noci tritate e posiziona quelle intere. Mescola il latte condensato con il caramello e versalo a gocce sulle pere e su tutta la torta. Riponi in frigorifero per almeno 6 ore.
Segna come completato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.