Vellutata di zucca con patate al profumo di salvia

10 minuti

super easy

Tempi di cottura: 30 minuti

Ottobre ci porta in tavola tantissime cose gustose, come ad esempio la zucca! Veniva considerato il cibo dei poveri, ma i poveri dalla zucca traevano una grandissima varietà di proprietà benefiche!

La zucca è fonte di fibre, regola l’intestino e ripristina la flora batterica! Ha tante vitamine, tra cui il betacarotene grandissimo antiossidante. È ricca di minerali, tra cui magnesio, potassio, selenio, calcio, fosforo, zinco.

Potrei elencarti innumerevoli motivi per cui consumare la zucca! Ma mi fermo qui e mi limito a dirti che oltre a far tanto bene è anche tanto buona. La puoi impiegare su tantissime preparazioni, dal salato al dolce!

Oggi ti propongo questa buonissima “vellutata di zucca con patate al profumo di salvia”. Un sapore unico e di altri tempi, per contrastare le prime piogge con del colore e del calore che ci da questa meravigliosa vellutata!


nessuna recensione

Ingredienti

Calcola ingredienti per:
300 gr zucca (priva della buccia)
150 gr patate
2 spicchi aglio
1 noce burro
4 foglie salvia
quanto basta olio evo (a crudo)

Procedimento

1.

Sbuccia e lava le patate e la zucca (privandola anche dei semi) e riponile in una pentola, tagliate a cubetti, aggiungi l'aglio, la salvia e la noce di burro. Accendi il fuoco e fai dorare leggermente. Togli dal fuoco e togli la salvia, aggiungi l'acqua fino a coprire le verdure. Fai bollire per circa 30 minuti. Appena sarà tutto cotto, estrai il contenuto senza brodo, che però non devi buttare. Frulla con il frullatore ad immersione fino a creare la vellutata. Servi con qualche foglia di salvia fresca. Sale e olio alla fine. Col brodo che rimane ti consiglio di farci una bella pastina 😋
Segna come completato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.