Riso al forno con funghi e asparagi

15 minuti

easy

6/8

Tempi di cottura: 60 minuti

Il mio vicino di casa colpisce in modo veramente infallibile. Mi scrive su Facebook per dirmi che mi ha lasciato un pensierino “tratto” dal suo orto…

Stavo facendo la spesa e quando sono tornata ho trovato dei meravigliosi asparagi 😍😍😍

Il mio vicino però non sapeva assolutamente che gli asparagi per me sono magici e che mi riportano agli affetti più cari!

Ecco dunque un’altra ricetta della famiglia La Valle.

Il piatto preferito dal mio papà e da mio cognato, in realtà piace a tutta la famiglia e sono sicura che piacerà anche a te!

È un piatto che da proprio soddisfazioni 😂😂😂 l’incontro di asparagi e funghi tra la carne tritata…mmm😋😋😋 ! Che bontà!!!!

Andiamo adesso alla ricetta, procedimento e tutorial del “Riso al forno con funghi e asparagi” 😘😘😘

Se lo provi fammi sapere cosa ne pensi 😍

 

P.S.= Un grazie enorme va al mio vicino, Grazie Signor B.


nessuna recensione

Ingredienti

Calcola ingredienti per:
500gr riso originario
500gr carne tritata
2 carote
1/2 cipolla
30ml vino bianco
4 gambi di sedano
200gr asparagi
300gr funghi (io ho usato i funghi Portobello, ma vanno bene anche i Pleurotus)
quanto basta olio evo
quanto basta sale
quanto basta pepe
80gr parmigiano grattugiato

Procedimento

1.

Nel tritatutto inserisci carote, cipolla e sedano. Appena saranno ben tritati mettili in una pentola (preferibilmente bassa e larga). Aggiungi il tritato e sfuma col vino bianco, fai cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti con coperchio. Nel frattempo fai bollire in acqua salata abbondante gli asparagi, acqua di cottura che ti servirà per cuocere il riso.
Segna come completato
2.

Nel frattempo pulisci e taglia i funghi a fettine e aggiungili alla carne e fai cuocere per 30 minuti a fuoco lento con coperchio, mescolando di tanto in tanto. Io tengo sempre da parte qualche fettina di funghi e qualche filo di asparagi per decorare la superficie del riso in teglia. Nel frattempo Gli asparagi saranno cotti, scolali e cuoci il riso nella loro acqua di cottura, se necessario puoi aggiungere acqua calda durante la cottura o brodo vegetale o di carne preparati in precedenza, la cosa importante è che a fine cottura non ci sia bisogno di scolarlo. Trascorsi i 30 minuti di cottura della carne con i funghi, taglia gli asparagi e mischiali al ragù bianco.
Segna come completato
3.

Una volta pronto il riso mischialo al ragù e aggiungi il parmigiano grattugiato. Metti un filo di olio sulla pirofila o teglia e aggiungi il riso.
Segna come completato
4.

Aggiungi qualche fettina di funghi e qualche filo di asparagi per decorare in superficie. Spolvera con parmigiano e inforna a 200° per circa 15 minuti. Sarà pronto quando avrà una bella crosticina dorata! E niente è troppo buono!
Segna come completato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.