Red Velvet Cupcakes

20 minuti

medium

24 Cupcakes

Tempi di cottura: 15/20 minuti

Se ami la Red Velvet amerai ancor di più queste cupcakes 😍 !

Come avrai visto e letto adoro la Red Velvet, della quale ho realizzato per te la ricetta originale e il tutorial qui in versione ciambellone!

Questa volta ho modificato la ricetta originale perché volevo qualcosa che mi desse al palato un effetto “nuvola” e ancor più vellutato! Con qualche piccola manovra sono riuscita nel mio intento 😍 e il risultato è stato veramente fantastico 🤩

Sofficissime da effetto nuvola veramente e vellutatissime 😍 proprio come le volevo! Un gusto molto delicato😍 li adoro! E il colore rosso acceso!

Sono perfette per San Valentino ❤️ impossibile non innamorarsi di chi le prepara 😘

Alla sua crema originale ho aggiunto un pò di formaggio fresco spalmabile! Fantastica 😍

E quindi eccoti ricetta e tutorial, mica me li tengo per me 😂 mi devi far compagnia nella mia pazzia ❤️

 

*Le dosi che seguono sono per 24 cupcakes o per una torta diametro 20 h 10. Se devi realizzarne 12 dividi tutto per due! 😘

 


nessuna recensione

Ingredienti

Calcola ingredienti per:
125ml latte
125gr yogurt bianco
2 cucchiaini di succo di limone
260gr zucchero a velo
1 cucchiaino da thè di estratto di vaniglia
2 uova
190gr burro (ammorbidito)
310gr farina 00
1 cucchiaino da thè di cacao amaro
1cucchiaio da thè di colorante rosso (in gel o liposolubile)
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaino da caffè di bicarbonato
1 cucchiaino da caffè di lievito per dolci
Per la crema
250ml panna fresca
250gr mascarpone
100gr formaggio fresco spalmabile
1 bustina vanillina
70gr zucchero a velo

Procedimento

1.

Preriscalda il forno a 180° Statico o 170° Ventilato. Prepara il latticello : unisci il latte, lo yogurt e il succo di limone. Lascia riposare per circa 30 minuti. In una ciotola monta le uova con metà dello zucchero e l'estratto di vaniglia, fino ad ottenere un bel composto spumoso. In un'altra ciotola monta il burro ammorbidito con l'altra metà dello zucchero. Aggiungi la farina e il cacao setacciati e unisci le uova montate. Impasta con la frusta fino a che il composto non diventa omogeneo.
Segna come completato
2.

Aggiungi al latticello un cucchiaino da thè di colorante rosso e mescola. Adesso aggiungilo all'impasto e fai assorbire bene impastando. Mescola l'aceto di mele con il bicarbonato e aggiungilo subito al composto mentre impasti. Aggiungi il cucchiaino di lievito e fai impastare fino a che il composto ha una consistenza schiumosa e omogenea. Prepara la teglia con i pirottini che riempirai di impasto per 3/4. Inforna per 15/20 minuti.
Segna come completato
3.

Fai raffreddare bene le cupcakes una volta pronti. Nel frattempo dedicati alla preparazione della crema. Monta lo zucchero a velo con la panna. Aggiungi il mascarpone e il formaggio spalmabile. Metti in frigo per circa un'ora. Decora Le cupcakes aiutandoti con la sac à poche, io ad esempio ho preferito utilizzare il beccuccio semplice, facendo una spirale che sale!
Segna come completato
4.

Se vuoi puoi completare la decorazione con la pasta di zucchero o con gli zuccherini! Ecco il risultato del nostro lavoro! Buonissimi, effetto nuvola ed effetto velluto...per non parlare del colore e del sapore della crema ❤️ Adesso vai e provali!
Segna come completato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.