Pane rustico ricco di fibre, cereali e semi

Tempi di lievitazione: 4 ore

Tempi di cottura: 40 minuti

Questo “pane rustico ricco di fibre, cereali e semi” lo devo ai miei amici del Molino Molitoria S. Paolo 😍. Precisamente a Desy, che mi ha dato questa farina consigliandomi di provarla perché meravigliosa… beh aveva ragione.

La bontà di questo pane non posso spiegartela, inoltre rimane fresco per 4/5 giorni! E’ pazzesco! Croccante fuori e morbidissimo dentro! Leggero come una piuma eppure così ricco di fibre! Ideale in tutte le occasioni, anche a colazione con una bella marmellata spalmata su.

Ormai faccio spesso questo tipo di pane, le cavallette lo adorano.

Ho usato la farina “rusticu” del Molino Molitoria S. Paolo.

Tu puoi utilizzare in casa una buona farina ai cereali e se vuoi puoi aggiungere i semi che ti piacciono.


nessuna recensione

Ingredienti

Calcola ingredienti per:
500gr farina rusticu (farina ai 5 cereali)
50gr farina 0 w330 (o Manitoba)
325ml acqua
20ml olio evo
13gr lievito di birra fresco

Procedimento

1.

Sciogli il lievito nell'acqua e lascia riposare per 10 minuti. Aggiungi la farina ai cereali e impasta con frusta a foglia o K. Aggiungi l'olio e per ultimo il sale a spolveri. Appena l'impasto sarà ben amalgamato aggiungi la Farina 0 e fai incordare per circa 15 minuti con il gancio. Appena l'impasto sarà bello liscio e non si attaccherà più alle mani mettilo sulla spianatoia e fai le pieghe come in foto.
Segna come completato
2.

Forma una palla e fai lievitare in una ciotola coperta da pellicola in forno spento con luce accesa, fino al suo raddoppio. Ci vorranno circa due ore. A questo punto esci l'impasto e mettilo sulla spianatoia dividendolo in due parti.
Segna come completato
3.

E poi in dividi in quattro parti. Per ogni parte fai le pieghe tirando le quattro estremità verso il centro e forma una pallina. Questi sono i tuoi quattro panetti di pane rustico. Mettili in teglia e incidi con la lama del coltello la parte superiore come più preferisci.
Segna come completato
4.

Copri con un panno umido e mettili in forno spento con luce accesa a lievitare fino al loro raddoppio, quindi per altre due ore. Quando saranno pronti per essere infornati, escili dal forno, che accenderai per farlo riscaldare a 190°. Aggiungi ai panetti un pò di semi di sesamo e inforna per 40 minuti con porta socchiusa.
Segna come completato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.