Pan di Spagna

10 minuti

medium

Stampo da 24 h 8

Tempi di cottura: 30 minuti

Prima di scoprire le basi americane ecc, il “Pan di Spagna” era l’unica base che sapessi preparare!

Quante volte mi sono disperata! Poi ho imparato come va trattato il suo semplicissimo impasto!

Il segreto? No, non è solo il saper montare le uova ma anche non farle smontare! Non aggiungo amidi ne lieviti!

Il mio “Pan di Spagna” è semplicissimo!

Ci sono 3 diverse opzioni per l’uso del Pan di Spagna:

  • Massa Pesante (dove uova, farina e zucchero hanno lo stesso peso). Con questa massa puoi fare torte decorate in pasta da zucchero anche a piani e con bagna! La massa pesante reggerà molto bene il tutto! È ovvio che comunque dovrai utilizzare le apposite cannucce e vassoi tra un piano e l’altro per evitare comunque possibili collassi!
  • Massa Media (dove le uova hanno circa il 40% del peso totale degli ingredienti, quindi farina e zucchero peseranno il 30%). Questa massa media, lo dice il nome, ti consentirà di utilizzare il pan di Spagna per torte non troppo strutturate. Regge alle bagne!
  • Massa Leggera (dove le uova hanno oltre il 50% del peso totale degli ingredienti, quindi farina e zucchero peseranno il tra il 25% e il 22%). Questa massa leggera è molto consigliata per fare ad esempio i rotoli, tronchetti ecc o per farcirla con semplice panna! È molto elastica ma non regge molto le bagne.

Qui sotto troverai la ricetta per la massa leggera, in questo modo potrai calcolare poi in base la peso delle uova le altre masse in base all’uso che devi farne.

Il rapporto che faccio io di solito in ogni caso per uovo è :

  • Massa Pesante : 1 uovo + 50 gr di farina + 50 gr di zucchero (torte decorate con pasta di zucchero o pasta di mandorle, come la cassata, anche a piani)
  • Massa Media : 1 uovo + 40 gr di farina + 40 gr di zucchero (torte glassate,con bagna ma non strutturate)
  • Massa Leggera : 1 uovo + 30 gr di farina + 30 gr di zucchero (torte leggere e rotoli)

Mi sono sempre trovata molto bene in questo modo e lo condivido con te!

Adesso via con ricetta e tutorial!

Spero sempre di esserti utile ❤️


nessuna recensione

Ingredienti

Calcola ingredienti per:
180gr zucchero
6 uova
180gr farina 00
1 cucchiaino da thè di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

Procedimento

1.

Preriscalda il forno a 180°. Monta le uova con lo zucchero e la vaniglia fino a quando saranno molto molto spumose. Come dico sempre "devono scrivere". Quando saranno perfettamente montate aggiungi il sale e 3 cucchiai di farina e incorporala con una spatola, facendo un movimento circolare molto lento dal basso verso l'alto fino che non viene assorbita! Puoi anche farlo con l'impastatrice con la frusta a K o foglia, alcune hanno proprio la spatola adatta! Ripeti l'operazione fino alla fine della farina.
Segna come completato
2.

Imburra e infarina la teglia, se hai lo staccante è pure meglio. Inforna per 30 minuti a 180°. Fa fede sempre la prova stecchino dopo i 30 minuti, non aprire mail la porta del forno prima! Una volta pronto sfornalo, dai qualche colpetto col fondo della teglia sul piano di lavoro e adagiale sopra la griglia di raffreddamento.
Segna come completato
3.

Capovolgi e sformalo! Eccolo!!! Perfetto e sofficissimo! Ti consiglio di farlo riposare almeno 12 ore in frigorifero prima di utilizzarlo, avvolto nella pellicola trasparente.
Segna come completato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.