Couscous Fresco

10 minuti

super easy

1

Non so tu ma io amo il couscous e in estate quasi lo sostituisco alla pasta. Questa versione è quella che prediligo quando il caldo è davvero insopportabile perché è veloce, fresca e gustosa!

Piatto tipico del Nord Africa il couscous ha una storia antichissima! Una leggenda narra che il Re Salomone affogò le sue pene d’amore in questo piatto ottenuto dalla semola di grano duro rimacinata.

E’ un piatto altamente conviviale, oggi lo potremmo definire un piatto Social. Il Corano dice che il couscous va mangiato con le sole tre dita della mano destra, cioè con la forchetta di Allah, perchè il diavolo mangia con un dito, il Profeta con due e l’ingordo ne usa cinque.

Il couscous ha attraversato il mondo. Approdò nella costa occidentale della Sicilia, nel trapanese, dove oggi si tiene il Couscous Fest, manifestazione dove è possibile assaporare le meraviglie di questo piatto così versatile.

In questa ricetta te lo propongo in modo molto fresco come un’insalata da gustare nei giorni più caldi dell’estate!

 

*Gli ingredienti sono calcolati per una sola persona. In basso troverai un calcolatore e ti basterà inserire il numero di persone per cui dovrai preparare questo piatto per avere le giuste dosi 😉


nessuna recensione

Ingredienti

Calcola ingredienti per:
80gr couscous
80gr acqua
1cucchiaio olio evo
quanto basta sale
10gr burro
Per il condimento
60gr mozzarella di bufala
40gr tonno al naturale
80gr pomodorini
30gr mais
1cucchiaio olio evo
1pizzico sale

Procedimento

1.

Porta ad ebollizione l’acqua, aggiungi 1 cucchiaio di olio e il sale. Metti il couscous in una ciotola, versa l’acqua calda, mescola un po’, aggiungi il burro, rimescola e copri per 5 minuti. Lascialo raffreddare completamente. Nel frattempo taglia i pomodorini in 4 e la mozzarella a pezzi. Metti tutto in un’insalatiera e unisci il tonno e il mais. Aggiungi un pò di sale e olio e mescola. Appena il cous cous sarà freddo aggiungi il condimento e metti in frigorifero se lo preferisci fresco, altrimenti puoi servirlo così. Buon appetito!
Segna come completato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.