Chiffon Apple Cupcake

20 minuti

medium

Tempi di cottura: 20 minuti

Alle mie cavallette piace fare colazione o merenda con cose buone e di solito preferiscono che sia io a prepararle. Ovviamente per una dieta sana non posso sempre preparare cose troppo grasse e troppo dolci, quindi ho optato per qualcosa di più leggero ma che a loro piace.  Questa ricetta non è che un adattamento della chiffon cake con aggiunta di mele e il risultato è stato apprezzatissimo, anzi diciamo che ho fatto in tempo a far le foto…

Se anche tu stai cercando qualcosa di veloce e leggero da preparare per colazione, merenda, party o quel che vuoi, sei nella pagina giusta. Ti accompagnerò nella creazione di queste buonissime “chiffon apple cupcakes” con la ricetta il tutorial.

Ti consiglio la ricetta della crema al burro senza uova per guarnire le cupcakes e puoi trovarla cliccando qui ❤️

 

*La dosi sono calcolate per circa 12 cupcake 😉


nessuna recensione

Ingredienti

Calcola ingredienti per:
4 uova
8gr cremor tartaro
143gr farina 00
150gr zucchero
60gr olio di semi di girasole
98gr acqua
scorza grattuggiata di un limone
3/4bustina lievito per dolci
1pizzico sale
Per le mele
2 mele
2cucchiai da the zucchero
succo di un limone

Procedimento

1.

Accendi il forno a 160° statico.
Sbuccia la mela e tagliala a piccoli cubetti, mettila in una ciotola a macerare con un cucchiaio di maraschino o succo di limone e due cucchiai da thè di zucchero. Separa i tuorli dagli albumi e mettili in due ciotole. Monta gli albumi insieme al cremor a “neve ferma”. E’ molto importante, non mi stancherò mai di ripeterlo, montare gli albumi bene, da loro dipende la riuscita del tuo dolce!!
Segna come completato
2.

Adesso monta i tuorli insieme allo zucchero. Unisci la farina e lievito setacciati, un pizzico di sale, l'olio, i tuorli, l'acqua e la scorza del limone o arancia e impasta fino a che il composto non diventa liscio e omogeneo. Adesso incorpora gli albumi montati all’impasto a poco a poco con una spatolina o cucchiaio di legno  facendo un movimento continuo e dolce, dal basso verso l’alto. Ripetete questa operazione 3 volte!
Segna come completato
3.

A questo punto avrai ottenuto un impasto a effetto "nuvola" omogeneo. Versalo nei pirottini, fino a metà, aggiungi i cubetti di mela e poi aggiungi ancora impasto. Inforna per circa 15/20 min.
Segna come completato
4.

Tirali fuori dal forno e lasciali raffreddare. Puoi servirli così o se preferisci puoi ricoprirli di crema di burro.
Segna come completato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.