Bundt Cake al Limone ( Ciambellone )

Tempi di cottura: 50 minuti

Oggi ti parlo della “Bundt Cake al Limone” ovvero un ciambellone generalmente fatto di farina, uova e burro, cotto con una teglia circolare con un buco al centro, particolare ed elegante!

La storia di questo “ciambellone” risale agli anni ’50, quando due signori ebraico-americani, innamorati del dolce tedesco Kugelhupf, commissionarono ad un ingegnere la realizzazione di uno stampo simile a quello del dolce tedesco, ma che fosse più leggero non di ceramica. L’ingegnere Dalquist, quindi, realizzò uno stampo per ciambelle in alluminio pressofuso per la sua ditta. All’inizio però gli stampi per bundt cake non ebbero molto successo e la Nordic Ware pensò di interromperne la produzione. Fu grazie a Bake-off negli anni 60 che questi stampi ebbero enorme successo!

Sono stampi perfetti, in alluminio pressofuso, il quale permette una cottura uniforme di tutta la torta! E quando dico uniforme dico uniforme!

Devo essere sincera, sono stata attratta più dalla bellezza e dall’eleganza di questi stampi della Nordic Ware , non pensavo nemmeno alla loro meravigliosa capacità di cottura perfetta! Inoltre il sapore delle torte, anche quello di un semplice ciambellone nostrano, cambia! Oltre ad essere cotto alla perfezione, si sente il sapore ancora più genuino, l’interno rimane umido e vellutato! Insomma, come diceva Sofia Loren per una famosa pubblicità “Accattatevill” e ne rimarrete folgorati ❤️

Adesso direi che possiamo anche passare alla ricetta e al tutorial che Natale si avvicina e questa Bundt Cake è perfetta!!!!

 

*Se non hai lo stampo puoi utilizzare uno stampo classico per ciambellone da 26 h 6 o uno da 24 h 8!

 


nessuna recensione

Ingredienti

Calcola ingredienti per:
250gr burro morbido a pomata
360gr zucchero
4 uova
1 cucchiaino da thè di estratto di vaniglia
1 limone per la scorza grattugiata
60ml succo di limone
400gr farina 00
1 cucchiaino da caffè di bicarbonato
10gr lievito per dolci
86gr latte
Per decorare
quanto basta zucchero a velo
quanto basta frutti rossi (qui ha usato ribes rossi e lamponi)

Procedimento

1.

Preriscalda il forno a 170° Statico. Monta il burro morbido a pomata con lo zucchero fino a formare un composto quasi schiumoso. Aggiungi un uovo per volta, l'estratto di vaniglia e la scorza del limone. Impasta e poi aggiungi la farina, il lievito e il bicarbonato poco per volta.
Segna come completato
2.

Impasta fino a che il composto diventa liscio e aggiungi il succo di limone. Adesso aggiungi il latte. Impasta fino a quando il composto sarà bello schiumoso!
Segna come completato
3.

Imburra bene lo stampo e infarina, se hai lo staccante meglio ancora e devi passarlo bene negli angoli stetti con un pennello. Fai cuocere in forno stati a 170° per circa 50 minuti! Ovviamente vale la prova stecchino! Quando è pronta fai raffreddare in teglia per circa 20 minuti. Se usi lo stampo apposito dai dei colpetti con lo stampo sul piano in modo da staccare bene Bundt Cake. Posiziona sopra la griglia di raffreddament.
Segna come completato
4.

Capovolgi ed estrai la torta dallo stampo!! Fai raffreddare e poi spolvera con lo zucchero a velo.
Segna come completato
5.

Ultima con i frutti rossi! Buona Bundt Cake 😋❤️
Segna come completato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.